(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)

Associazione NOA PET-THERAPY - c.da lornano - 62100 MACERATA

tel: 3394008650 - 3337061973 - noa.petherapy@gmail.com

Dicono di noi

BRUSCO, ASHA, BRENDA E NANA, CANI VICINI AI DISABILI

Monia Isidori, Irene Pazzaglia e Sara Tognetti dell’associazione Noa Pet Therapy sono le responsabili del progetto che introduce nella scuola di Tolentino gli animali al fianco dei bambini con deficit ...



CronacheMaceratesi li 21 aprile 2104

PET THERAPY IN OSPEDALE PER AIUTARE I MALATI DI CANCRO

L'ospedale di Macerata, quello di Massa Carrara e il pediatrico Meyer di Firenze realizzano progetti nei reparti di oncologia. "L'obiettivo è spostare il 'fuoco' dell’attenzione dallo stato di difficoltà a vissuti piacevoli e affettivamente appaganti"...



RedattoreSociale li 10 settembre 2013

I QUATTROZAMPE VICINI AI MALATI.

A Macerata riprende la PET THERAPY...



CronacheMaceratesi li 11 settembre 2012

All’istituto Fermi. Pet Therapy Un progetto per la scuola  


Macerata Da aprile, in tutte le sedi della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Fermi, si sta svolgendo un progetto di pet therapy con gli esperti dell’associazione Noa pet therapy, che dal 2005 svolge attività nel nostro territorio, in particolare all’interno del reparto oncologico dell’Ospedale, con la seconda esperienza del genere in Italia. Il progetto,sostenuto dalla dirigente scolastica Santa Zenobi, coinvolge tutti i bambini della fascia d’età dei 4 anni, con l’obiettivo di promuovere, attraverso una corretta relazione con l’animale, il tema dell’approccio consapevole all’altroe alla sua diversità. L’animale facilita nel bambino la capacità di concentrarsi su qualcun altro, allenandolo a percepire stati d’animo ed esigenze altrui e aiutandolo ad assumere un atteggiamento più positivo e disponibile. I bambini hanno partecipato all’esperienza con curiosità ed interesse, imparando a comprendere le emozioni del cane e i suoi segnali comunicativi, ad avvicinarsi in maniera corretta e rispettosa.


Il progetto terminerà in concomitanza con le vacanze estive, in attesa di poterlo ripetere all’avvio del prossimo anno scolastico. Queste le scuole dell’Infanzia coinvolte: scuola Padre Matteo Ricci, Via Pace 4, Andersen di Piediripa, Agazzi del quartiere Vergini.



Corriere Adriatico 3 giugno 2012

Corsi di Pet Therapy Bambini protagonisti

  

Macerata: La scuola continua a investire sui benefici della relazione fra bambino ed animale, nelle sue molteplici valenze educative, affettive e cognitive. L’associazione Noa di Macerata, nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la benefica relazione fra uomo, animale ed ambiente, attraverso qualificati percorsi di Pet Therapy, sta svolgendo con entusiasmo tre importanti progetti di Pet Therapy nelle scuole dell’infanzia di Montefano e Macerata e nella scuola primaria di Filottrano. Si è sempre più spesso sentito parlare, negli ultimi anni, dell’importanza e del valore degli animali nello sviluppo emozionale e formativo di un individuo per l’influenza che esercitano; il legame e la relazione che ci lega a loro è fonte di benessere reciproco, e stimola l’accrescimento della fantasia, del senso di responsabilità e di relazione nel bambino.




Il resto del Carlino 10 aprile 2012

(placeholder)

PET THERAPY, FINITA L'IMPROVVISAZIONE: "ORA L'ITALIA E' UN MODELLO"


..."ROMA -Le linee guida sulla pet therapy sono un grosso passo in avanti ... L'associazione Noa Pet Therapy lavora con pazienti psichiatrici: "Il cane riesce ad instaurare un rapporto con chi ha malattie mentali croniche anche quando la persona rifiuta l'interazione con gli altri", afferma Sonia Sdrubolini, presidente dell'associazione. "Abbiamo avuto un caso in cui un paziente che non parlava da anni ha pronunciato il nome dell'animale".

L'associazione ha avviato dei progetti di pet therapy anche nell'ospedale di Macerata, al reparto di oncologia ... ( leggi articolo)



15 Settembre 2015