Associazione NOA PET-THERAPY - c.da lornano - 62100 MACERATA

tel: 3394008650 - 3337061973 - noa.petherapy@gmail.com

Pet-therapy

Che cos’è la Zooantropologia ?

Si è sempre più spesso sentito parlare, negli ultimi anni, dell'importanza e del valore degli animali nello sviluppo emozionale e formativo di un individuo per l'influenza che esse esercitano; il legame e la relazione che ci lega a loro è fonte di benessere reciproco, e stimola l'accrescimento della fantasia, del senso di responsabilità e di relazione nel bambino nel piacere della reciprocità e del rispetto dell' " altro".

Ben dimostrato è, inoltre, il vantaggio che la presenza degli animali esercita nei confronti di persone diversamente dotate: in particolare un'ampia letteratura supporta l'ipotesi che l'interazione con gli animali può migliorare la qualità della vita delle persone con differenti livelli di disabilità, dai deficit cognitivi, relazionali, emotivi agli stati organici biologici e fisici alla base di una sindrome.

Le Attività Assistite dagli Animali o progetti di pet relationship sono un nuovo impianto teorico e metodologico che mette al centro non il semplice utilizzo della prestazione animale ma le componenti di relazione con l'animale. Questa nuova impostazione, che prende il nome di zooantropologia, non solo affronta in modo inedito le dimensioni della relazione con l'animale, ma cerca di individuarne il significato referenziale, ossia i contenuti di relazione di cui

l'uomo può beneficare nel momento in cui si

attiva un processo dialogico tra uomo ed animale..

Ambiti di Intervento

Studi e ricerche sui contatti tra uomini, animali e natura e sul loro impatto sul benessere dell'uomo

Programmi di attività e terapie assistite dagli animali a beneficio di singole persone o gruppi all’interno di scuole, case famiglia, case di cura, ospedali, case di riposo, comunità per minori, istituti di detenzione, Comunità di recupero, comunità per pazienti psichiatrici, centri socioeducativi per portatori di handicap, etc.

Programmi di zooantropologia didattica

Programmi di educazione ambientale

Programmi di riabilitazione comportamentale per cani e gatti di proprietà o che vivono nei rifugi per animali abbandonati

Preparazione ed